Per avere il proprio impianto sorvegliato da ECOGUARD è necessario installare un’unità ECOHOST e connetterla alla rete internet. Tutti gli apparati e i trasduttori dell’impianto andranno connessi all’ECOHOST, tipicamente via RS485, oppure con RS422, RS232, Ethernet, ecc.
Il cuore di ECOGUARD, come di ogni sistema SCADA, sono i dati. I dati che arrivano dall’impianto devono essere raccolti, memorizzati e analizzati. Tutte le informazioni vanno poi messe a disposizione dell’utente nel modo più facile ed immediato possibile. E’ grazie alla sua eccellente gestione dei dati che ECOGUARD è un perfetto sistema di monitoraggio e analisi energetica. Tutte le informazioni provenienti dai dispositivi dell’impianto vengono spezzate e divise in tanti parametri. Questo processo ha il vantaggio di lasciare stabile l’intero sistema di ECOGUARD anche quando vengono aggiunti nuovi dispositivi da certificare. Inoltre in questo modo è più semplice per ECOGUARD trattare e confrontare i dati provenienti da sensori completamente differenti tra di loro. I parametri ottenuti vengono elaborati ed analizzati dal sistema ECOGUARD che li classifica e rappresenta all’utente in tre tipologie:
Può essere interfacciato a qualsiasi dispositivo indipendetemente da marca e modello; Grandezze fisiche differenti monitorate simultaneamente dallo stesso sistema; Analisi prestazioni con possibilità di aggiungere nuove formule personalizzate per il calcolo dei rendimenti; Accesso ai dati tramite portale web da qualsiasi dispositivo; Accesso ad internet senza richiesta di IP pubblico; Allarmi personalizzati via email; Ispezione Real-time dell’impianto; Grafici e tabelle per il confronto e l'analisi dei dati storici raccolti; Personalizzazioni grafiche; Gestione di più impianti contemporaneamente con modalità centrale operativa.
Il motivo del successo di ECOGUARD è in gran parte dovuto al fatto di essere un sistema aperto, in grado di parlare e comunicare con qualsiasi dispositivo dotato di: porta di comunicazione ( RS485, RS422, RS232, ecc. ); uscita analogica ( tensione o corrente ); uscita digitale ( impulsiva oppure contatti di stato ); scheda di rete ( wifi o ethernet ). Il tutto avviene attraverso dei protocolli di comunicazione standard (MODBUS RTU, SUNSPECT, IEC62056-21, ecc.. ) o proprietari. Di seguito alcuni marchi già compatibili e collegati ad ECOGUARD:
e molti altri...
I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie. Maggiori informazioni
Gli allarmi e gli eventi permettono di avere evidenziate tutte le anomalie e i momenti critici dell’impianto. Possono essere modificati e personalizzati seguendo le diverse esigenze del cliente e del tipo di impianto. In aggiunta agli allarmi standard, il cliente può inserirne altri per eventuali funzioni particolari del sistema. Gli allarmi generati vengono archiviati all’interno del database in modo da avere confronti con i dati della produzione e di rilevare l’effetto che hanno avuto sull’investimento.
Le pagine real-time permettono di vedere in tempo reale tutti i parametri provenienti dal campo. Inoltre è possibile sfruttare i versatili parametri “MACRO” (rendimenti, somme, ecc.) per visualizzare in tempo reale i dati riguardanti intere sezioni dell’impianto o i rendimenti.
Tutti i parametri REAL-TIME del campo vengono memorizzati nel database di ECOGUARD ogni 15 minuti, in questo modo si possono analizzare e confrontare tra di loro i dati raccolti in lunghi periodi e, eventualmente, relazionare i dati energetici ottenuti con dati di altro tipo (ad esempio ambientali). La visualizzazione di queste informazioni può avvenire con pratici grafici o in alternativa con delle tabelle esportabili.